La Fiat si fa il regalo di Natale, la 500 alla conquista dell’America

Chissà se gli italiani che sceglieranno New York, meta sempre molto gettonata per le vacanze di Natale, si sentiranno un po’ di più a casa. Tra i grattacieli illuminati a festa della Grande Mela potrebbero infatti circolare le prime Fiat 500. La “piccola” italiana è pronta a conquistare l’America. Le prime vetture arriveranno entro Natale, ma l’obiettivo dichiarato di Fiat-Chrysler è di fare in modo che entro la fine del 2011 siano cinquantamila le 500 vendute sul mercato statunitense.
La strategia è emersa da un incontro organizzato a Detroit con circa 400 concessionari americani. I dirigenti Chrysler hanno chiesto loro di organizzarsi in modo tale che le prime 500 possano essere fisicamente vendute entro Natale, per una lancio del “piccolo e bello” in cui il gruppo crede molto se abbinato col “piccolo e pulito”. È infatti intenzione della casa italiana introdurre a partire dal 2012 un modello di 500 tutto elettrico.
Nell’incontro di Detroit la responsabile del marchio Fiat per il Nord America, Laura Soave, ha sottolineato che la rete prevista dal gruppo prevede in un primo tempo 165 punti vendita, localizzati in aree metropolitane scelte appositamente per la loro alta concentrazione di vetture di piccole dimensioni. “Fiat offre ai concessionari l’opportunità di un’esperienza unica”, ha detto la dirigente. “Interagire con un’espressione del design italiano con cui finora non avevano mai avuto rapporti”.
Le prime vetture (1.4 di cilindrata) potranno essere in circolazione entro Natale, mentre dal 2011 saranno in vendita anche le Fiat 500 Cabrio, e dal 2012 arriveranno le prime Alfa Romeo. Fiat mancava dagli Usa dal 1983, Alfa dal 1995. Le nuove Fiat 500 saranno prodotte a Toluca, in Messico, mentre il nuovo motore (Fire, Fully Integrated Robotized Engine, ad alto rendimento e a basso tasso di consumi) verrà prodotto negli Stati Uniti.