Entro il 2013 il 55,1 per cento dei passeggeri acquisterà i biglietti aerei direttamente dalle compagnie. Il dato emerge dall’indagine annuale condotta da Sita e presentata a Bruxelles in occasione dell’Air Transport IT Summit. Il merito sarà principalmente di Internet e delle applicazioni per smartphone, che l’86 per cento delle compagnie introdurrà nei prossimi tre anni.
Sono 129 le compagnie aeree che quest’anno hanno partecipato all’indagine, di cui il 14 per cento è rappresentato da compagnie low cost e il 5 per cento da vettori charter. Attualmente, le compagnie vendono quasi il 41 per cento di biglietti direttamente ai clienti. Di questi, il 25,8 per cento attraverso internet e il restante tramite call center (10,7 per cento).
Per aumentare le vendite online le compagnie metteranno a disposizione dei clienti servizi come cambio, cancellazione o prenotazione di un nuovo volo (52 per cento) e rimborso per i viaggiatori abituali (51 per cento). Prosegue così l’incentivo ad utilizzare il self-service tra i passeggeri, perché le compagnie vogliono ridurre del 21 per cento entro il 2013 il numero di passeggeri che si rivolgono al personale di terra per effettuare il check-in.