Pedemontana, finalmente
iniziano i primi lavori stradali

A quasi quattro mesi di distanza dalla sfarzosa cerimonia “elettorale” di Cassano Magnago, con tanto di muro di ghiaccio infranto dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni (nella foto), che ha celebrato l’avvio dei cantieri della Pedemontana, qualcosa effettivamente si muove. Lunedì mattina, a Turate, in provincia di Como, nell’area interessata dai lavori era presente un manipolo di operai con una ruspa, a segnare – almeno questo è l’auspicio – che si sta entrando davvero nella fase di realizzazione concreta di un’opera che la Lombardia sogna da quarant’anni.
Sulla strada, a pochi metri dal punto in cui gli operai hanno iniziato a lavorare, sono stati posizionati gli appositi cartelli che delimitano l’area interessata dal cantiere. A Turate, stando a quanto indicato sul sito ufficiale di Pedemontana, deve sorgere il campo base più grande e attrezzato della tratta “A”, dove saranno realizzati uffici per il personale, alloggi per gli operai garage per i macchinari.
“Nelle scorse settimane”, si legge su una nota ufficiale dei vertici di Autostrada Pedemontana Lombarda, “sono stati ultimati gli scavi per la realizzazione degli scarichi e il collegamento alla fognatura comunale. A Turate, è terminata il 19 maggio scorso la bonifica da ordigni bellici, certificata dal genio militare. Nei prossimi giorni dunque potrà iniziare la costruzione del campo, che sarà pienamente operativo con l’inizio dell’autunno del 2010”.