La Gtt, l’azienda di trasporto pubblico locale di Torino, ha utilizzato più di 2.000 pneumatici ricostruiti nel 2009. Le gomme sono state montate su oltre 1.000 autobus urbani e suburbani e oltre 300 mezzi extraurbani che circolano ogni giorno nella città di Torino, in provincia e fuori provincia con una percorrenza annua complessiva di oltre 60 milioni di chilometri. I dati sono stati forniti da Fabrizio Fausone, responsabile della manutenzione dei veicoli Gtt.
“La grande attenzione di Gtt”, ha detto Fausone, “alla tutela dell’ambiente e al contenimento dei costi di esercizio degli autobus nel rispetto dei rigorosi parametri di qualità, rende pienamente compatibile il costante impiego di gomme ricostruite sui nostri autobus. Oltre a standard di sicurezza e prestazioni analoghi a quelli delle nuove gomme, gli pneumatici ricostruiti assicurano anche importanti benefici economici e ambientali”.
Il Gruppo Torinese Trasporti controlla in maniera periodica e accurata gli pneumatici degli autobus e, in caso di sostituzione delle gomme, il personale specializzato decide di avviare alla ricostruzione gli pneumatici che danno garanzie assolute di affidabilità.
L’esperienza di Gtt – commenta l’Airp (Associazione italiana ricostruttori pneumatici) – conferma l’importanza dell’utilizzo degli pneumatici ricostruiti, così come risulta anche dalle esperienze di Atc Bologna e Ferrara e Atm Milano. Queste esperienze positive sono significative e si sommano a quelle di altre importanti realtà nazionali del trasporto pubblico locale e del trasporto merci privato.