Milano promuove i trasporti pubblici, ma chiede mezzi più puliti

I milanesi promuovono i trasporti pubblici. L’88,1 per cento dei cittadini del capoluogo lombardo si dichiara infatti soddisfatto della situazione dei trasporti pubblici in città. I risultati nascono da un’indagine realizzata dall’Agenzia per la mobilità e l’ambiente del Comune di Milano. L’anno scorso il dato di gradimento era all’82,7 per cento. Per l’Atm, la società che gestisce il trasporto pubblico milanese, un buon passo in avanti.
Entrando nel dettaglio, il 15,7 per cento degli intervistati (un campione di 4mila e 200 persone divisi tra residenti e non, utenti occasionali e fissi) si dichiara molto soddisfatto del servizio di trasporto pubblico (voto maggiore o uguale a 8), il 72.4 per cento è piuttosto soddisfatto (voto 6 e 7), il 10.4 per cento è poco soddisfatto (voto 4 e 5) e l’1.6 per cento è totalmente insoddisfatto (voto inferiore a 3). Il voto più alto è stato assegnato alla sicurezza del trasporto (7,03); promosse anche le informazioni offerte alla clientela, l’esaustività di informazioni su orari, fermate e percorsi, disponibilità del personale, frequenza e regolarità del servizio, accessibilità ai mezzi e alle stazioni, attenzione all’ambiente. Bocciata, invece, la pulizia dei mezzi che riceve un voto medio di 5,6. “Comune di Milano e Atm stanno investendo ingenti risorse economiche e di personale per poter offrire agli utenti un servizio in continuo miglioramento”, ha commentato a Repubblica Milano il vicesindaco Riccardo De Corato, “che sia in grado di rispondere alla forte domanda di mobilità della nostra città, diventando così sempre più competitivo rispetto all’uso dell’auto privata”.