Entrando nel dettaglio, il 15,7 per cento degli intervistati (un campione di 4mila e 200 persone divisi tra residenti e non, utenti occasionali e fissi) si dichiara molto soddisfatto del servizio di trasporto pubblico (voto maggiore o uguale a 8), il 72.4 per cento è piuttosto soddisfatto (voto 6 e 7), il 10.4 per cento è poco soddisfatto (voto 4 e 5) e l’1.6 per cento è totalmente insoddisfatto (voto inferiore a 3). Il voto più alto è stato assegnato alla sicurezza del trasporto (7,03); promosse anche le informazioni offerte alla clientela, l’esaustività di informazioni su orari, fermate e percorsi, disponibilità del personale, frequenza e regolarità del servizio, accessibilità ai mezzi e alle stazioni, attenzione all’ambiente. Bocciata, invece, la pulizia dei mezzi che riceve un voto medio di 5,6. “Comune di Milano e Atm stanno investendo ingenti risorse economiche e di personale per poter offrire agli utenti un servizio in continuo miglioramento”, ha commentato a Repubblica Milano il vicesindaco Riccardo De Corato, “che sia in grado di rispondere alla forte domanda di mobilità della nostra città, diventando così sempre più competitivo rispetto all’uso dell’auto privata”.