Trasporto, al via il tavolo tecnico
Tra i temi spicca il costo del lavoro

È stato avviato ieri il tavolo tecnico che coinvolge i rappresentanti delle associazioni di autotrasporto, della committenza e del governo. All’ordine del giorno alcuni temi cruciali per il settore: costo del lavoro, misure fiscali contro l’illegalità, riduzione della filiera del trasporto, accordi tra autotrasportatori e committenti, tempi di pagamento, regolamentazione dei pallet, parametri sui costi di sicurezza, tempi di carico e scarico merci.
In particolare, sul costo del lavoro il sottosegretario alle Infrastrutture e trasporti Bartolomeo Giachino ha fissato un incontro di approfondimento per il prossimo 23 dicembre.
“È prioritario un intervento sul costo del lavoro, che rappresenta la voce di costo più significativa delle imprese di autotrasporto”, ha dichiarato Giuseppina Della Pepa, segretario generale di Anita. “È un segnale importante che il governo abbia avviato un confronto tra vettori e committenti e che abbia fissato in tempi così brevi nonostante l’avvicinarsi delle festività natalizie, un incontro così importante. Occorrono incentivi per il mantenimento della base occupazionale sotto forma di sgravi contributivi”, ha sottolineato Della Pepa, “per evitare la destrutturazione e la delocalizzazione delle aziende con inevitabili conseguenze negative sull’occupazione nonché sulle entrate tributarie e fiscali dello Stato”. Il tavolo, che proseguirà con cadenza quindicinale a partire dal prossimo 12 gennaio 2010, rappresenta il punto di partenza per la rielaborazione del Patto della logistica e per ridisegnare una politica dei trasporti orientata all’efficienza.