”Col Corridoio 5 arriveremo senz’altro a Trieste e possiamo già contare su una buona Pontebbana, verso Tarvisio”. Lo ha detto il presidente delle Ferrovie dello Stato, Innocenzo Cipolletta, a un convegno della Fondazione Nordest a Mestre. Il Corridoio 5 è l’arteria a rete multimodale che appartiene a uno dei grandi assi ferroviari e autostradali che l’Unione Europea si è impegnata a realizzare e connetterà Lisbona a Kiev. L’Italia avrà un ruolo strategico rispetto al processo di integrazione verso quei Paesi dell’Est.
”Invito il presidente Cipolletta a fare presto”, ha dichiarato all’agenzia Asca il governatore del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, intervenendo allo stesso convegno, in cui, fra l’altro, si è parlato dell’Euroregione Nordest. Daniele Marini – si legge sempre sull’Asca – presidente della Fondazione Nordest, ha detto che l’Euroregione è una prospettiva interessante per il rilancio dell’economia del Nordest. L’assessore veneto alle attività produttive, Vendemiano Sartor, ha condiviso questo giudizio, sollecitando ad inserire nel contenitore anche una nuova sinergia tra i porti dell’Alto Adriatico. Tondo ha sottolineato, dal canto suo, che l’Euroregione ”è oggi più importante che ieri”, considerata la debolezza intrinseca all’Unione Europea, ma ”più che dare importanza al contenitore, bisogna darla ai contenuti”, ha precisato.