Via libera dal Cipe per oltre
8 miliardi di infrastrutture

Pedemontana Lombarda, le due nuove linee della metropolitana di Milano, il primo lotto dell’alta velocità tra Milano e Genova. Sono alcune delle opere approvate dal Cipe venerdì. “Il Cipe”, ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, “ha dato il via libera a un gruppo di opere infrastrutturali strategiche e ad altri interventi medi e piccoli per un valore complessivo di 8,65 miliardi di euro”.
“Si tratta”, ha dichiarato sempre Matteoli, “di un’altra tappa fondamentale dell’azione del governo tesa a far ripartire l’infrastrutturazione del Paese e per colmare il grave ritardo accumulato negli anni. Quelle approvate sono opere pronte per essere appaltate”.
Tra le opere approvate ci sono l’asse stradale Pedemontana Lombarda (nella foto, il progetto), le metropolitane M4 e M5 di Milano, il primo lotto della ferrovia AV/AC Genova-Milano Terzo valico dei Giovi. Approvata anche una prima fase di medie e piccole opere che saranno gestite dai Provveditorati alle Opere Pubbliche. Il Cipe ha inoltre approvato le decisioni assunte dal commissario Pietro Ciucci sul Ponte sullo Stretto di Messina che è stato così avviato per la cantierizzazione. Il Comitato Interministeriale ha infine dato il via libera, a decorrere dal primo gennaio 2010, all’adeguamento dei diritti aeroportuali.
Venerdì, inoltre, sono stati sottoscritti a Palazzo Chigi gli accordi aggiuntivi alle Intese Generali Quadro con le Regioni Veneto e Puglia. Alla cerimonia hanno preso parte il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, il ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, e i presidenti del Veneto Giancarlo Galan e della Puglia, Nichi Vendola.
Per quanto riguarda la metropolitana milanese, gli investimenti complessivi per la M5 sono di 1.338,8 miliardi di cui 557 milioni per la prima tratta da Bignami a Garibaldi e 781.8 milioni per la seconda da Garibaldi a San Siro. Gli investimenti complessivi per la M4 sono di 1,699 miliardi di cui 789 milioni per la prima tratta da Lorenteggio a Sforza Policlinico e 910 milioni per la seconda da Sforza Policlinico a Linate. Entrambe le nuove linee sono finanziate attraverso il meccanismo del project financing che prevede una divisione dei finanziamenti tra Stato, Comune e società private scelte mediante una gara. Gli investimenti per la realizzazione delle nuove linee e i prolungamenti di quelle esistenti comporta un investimento complessivo di 3.59 miliardi di euro. Al 2015 la rete metropolitana – grazie anche agli investimenti approvati – passerà dagli attuali 76 chilometri e 88 fermate a 140 chilometri e 110 stazioni.

Ecco nel dettaglio l’elenco di tutte le infrastrutture approvate dal Cipe
– Pedemontana Lombarda (asse stradale): 4.166 milioni
– Lecco-Bergamo (asse stradale): 130.5 milioni
– Metro M4 Milano: 910 milioni
– Metro M5 Milano: 781 milioni
– Terzo valico dei Giovi (asse ferroviario Genova Milano I° Lotto): 500 milioni
– Ponte sullo Stretto: autorizzata la quota di 1.300 milioni
– Opere piccole (prima fase): 413 milioni
– Tangenziale Napoli-Pozzuoli (asse stradale): 153 milioni
– Torre di controllo aeroporto di Palermo: 58 milioni
– Interventi nodo di Bari (ferrovie): 44 milioni
– Interventi ripristino edifici pubblici città dell’Aquila: 200 milioni
Si tratta di un investimento complessivo per 8.655 milioni di euro.