Firenze dice addio ai parcometri. La città toscana ha infatti deciso di rivoluzionare completamente la gestione della sosta, abolendo le macchinette per il pagamento e ridefinendo circa 15mila posti liberi, quelli contrassegnati dalle strisce bianche. Ma non è finita qui, perché Firenze ha in mente altre innovative soluzioni: dai posti riservati alle mamme, ai parcheggi concessi in uso ai residenti o a chi vorrà fare una specie di abbonamento. Novità anche per le Zona a traffico limitato (Ztl) che saranno ridotte da cinque a due e per le Zone a sosta controllata (Zcs) che passeranno da 14 a cinque.
Come dicevamo la delibera approvata dalla Giunta guidata da Matteo Renzi prevede innanzitutto l’eliminazione dei parcometri, riservandoli eventualmente solo ad alcune aree a rotazione rapida.
Il provvedimento prevede anche una grande novità: l’introduzione di una forma di abbonamento annuale dedicato a chi usa l’auto per spostamenti ricorrenti (lavorativi o famigliari). In pratica, si potrà parcheggiare in zone riservate, che a Firenze saranno contrassegnate dalle strisce viola, il colore della città. Un’altra grande novità è l’introduzione dei parcheggi rosa (circa 2.000 posti) dedicati alle donne incinte e alle mamme con figli con meno di due anni, che potranno accedere alle Ztl e usufruire del parcheggio libero. Ma da quando saranno operative queste novità? Il Comune ha garantito che la completa attuazione della nuova gestione della sosta avverrà entro l’inizio del 2010.