Il gruppo armatoriale Nippon Yusen Kaisha (Nyk) e la compagnia aerea Japan Airlines (Jal) hanno dato inizio alle procedure di verifica delle condizioni utili al raggiungimento della fusione delle attività di trasporto aereo delle merci, rispettivamente svolte dalla Nippon Cargo Airlines (Nca), per quanto concerne la Nyk, e dalla Japan Airlines International (Jali), per conto della Jal.
Una notizia di interesse per il settore, anche italiano, in quanto i soggetti coinvolti sono presenti in Italia, con importanti rappresentanze sia di carattere istituzionale, sia operativo: Nca su Malpensa e Jal sia su Malpensa sia su Fiumicino. Per Nyk è operante sia la divisione carrier, sia la divisione logistica con insediamenti ad Arluno (Mi), Romentino (No) e Padova.
Tale consolidamento – riferiscono congiuntamente la Nyk e Jal – principalmente connesso alla crisi dell’economico-finanziaria che ha causato un crollo della domanda di cargo aereo mondiale – ha l’obiettivo di formare la più grande compagnia aerea giapponese del settore.
Le previsioni fornite congiuntamente dalle società, individuano nell’aprile 2010, l’avvio delle attività.