Non si ferma la corsa verso l’alto del prezzo dei carburanti. Anche oggi, infatti, automobilisti e camionisti una volta arrivati ai distributori hanno ricevuto brutte sorprese. Secondo le rilevazioni di Quotidiano Energia la benzina a livello medio nazionale supera infatti quota 1,51 euro al litro e in alcune aree del Sud vola oltre 1,53 euro al litro, avvicinandosi così al record di luglio 2008 di 1,56 euro al litro.
A mettere mano ai listini sono stati oggi Tamoil e TotalErg. La prima ha aumentato di 0,5 centesimi il prezzo raccomandato del solo diesel, la seconda dello stesso importo sia la benzina sia il gasolio. Rialzi immediatamente trasferiti sul territorio dove, tra l’altro, si segnala un generale assestamento all’insù dei prezzi praticati in tutti gli impianti.
Nel dettaglio oggi la media nazionale dei prezzi praticati della benzina (in modalità servito) va dall’1,490 euro al litro degli impianti Eni all’1,511 dell’Ip (no-logo a 1,416 euro al litro). Per il diesel si passa dall’1,374 euro al litro riscontrato nelle stazioni di servizio Eni all’1,386 rilevato negli impianti Tamoil (no-logo a 1,302).