Sondrio, Del Nero dice basta alle tangenziali: “Investire nei treni”

“Forse invece di fare tangenziali costosissime sulla nuova Statale 38, parte di questi fondi andrebbero utilizzati per costruire una metropolitana di valle da Colico a Tirano sul modello di quella altoatesina e parte per ammodernare i trasporti ferroviari da e per Milano”. L’inaspettato suggerimento è arrivato dal presidente del Consiglio provinciale di Sondrio, Patrizio Del Nero. Un proposta di soluzione ai problemi di mobilità dell’area che arriva successivamente a una discussione avviata su Facebook. “Apriamo una discussione seria e serena”, ha scritto l’esponente del Pdl, dopo aver precisato che non sarebbe nelle sue intenzioni generare polemiche. “Discutiamo seriamente sulla mobilità dolce, la modernità ed efficienza delle ferrovie come avviene in tutta Europa, non dobbiamo temere le critiche di qualche politicante, i soldi che ci arriveranno sulle acque credo sia meglio utilizzarli per questo tipo di trasporto che per cementificare di corsie il fondovalle”. La tesi argomentata da Del Nero è questa: sarebbe possibile ideare un attraversamento di Morbegno che utilizzi la “tangenzialina” già esistente, integrandola con alcuni sottopassi e connessioni stradali tra l’area della fiera e quella industriale. In tal senso, la spesa che risulterebbe necessaria sarebbe di circa 40/50 milioni di euro, invece dei 280 messi in preventivo con il progetto attuale. Poi, con i fondi risparmiati, proiettare le idee sull’utilizzo della ferrovia. La reazione, ovviamente contraria, è stata immediata. “L’unica soluzione percorribile per l’attraversamento di Morbegno è quella prevista dal progetto approvato con il by pass in galleria a doppio senso di marcia”, afferma il sindaco Alba Rapella. “Ogni altra idea avrebbe come unica conseguenza quella di portare il traffico nel centro di Morbegno”.