Lombardia, per i pendolari bici
e auto elettriche in condivisione

Le auto elettriche attirano tutti, ma hanno al momento almeno due problemi: costano molto e hanno un’autonomia limitata. Le batterie al litio, che hanno una concezione simile a quelle dei cellulari, sono leggere, ma arrivano a costare (nell’ultimo modello Citroen, la C-Zero, per esempio) circa 10mila euro su meno di 40mila euro di auto. L’autonomia è poi di circa 150 chilometri, non molto insomma. Come ovviare a questi problemi, almeno al discorso del prezzo dei veicoli? La Regione Lombardia prova a fare partire un progetto di car sharing elettrico. Ossia di condividere uno stesso veicolo. Il progetto (che comprende anche delle biciclette elettriche) partirà a dicembre per integrare il trasporto su ferro.
Lo ha annunciato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, nell’ambito dell’evento Mobility Tech, il Forum internazionale dell’innovazione, mobilità e trasporti.
“Il 97% dei sistemi di mobilità dipende da combustibili fossili”, ha spiegato Cattaneo, “ciò significa che il settore ha bisogno di un grande cambiamento. Oltre a fare in modo che quello pubblico si affermi come alternativa di qualità, in grado di competere con il trasporto privato, Regione Lombardia sta prospettando soluzioni differenti e innovative per la mobilità urbana. Tra le iniziative messe in campo, da qualche mese stiamo lavorando a un progetto di car sharing con auto elettriche e bike sharing con biciclette elettriche a pedalata assistita che, grazie alla collaborazione con Ferrovie Nord e TLN, andranno a integrare il servizio ferroviario”.
“A partire da dicembre”, ha aggiunto l’assessore, “i pendolari, una volta scesi dai treni, avranno a disposizione anche questa nuova forma di trasporto, che consentirà loro di spostarsi in maniera ecocompatibile all’interno delle città. le prime due postazioni saranno a Milano Cadorna e Varese Nord”. Da marzo 2011 è prevista poi l’apertura di ulteriori 18 parcheggi nelle altre stazioni di Milano, di Como, Saronno, Busto Arsizio, Gallarate, Brescia e negli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio. L’assessore Cattaneo ha inoltre ricordato l’impegno di Regione per il potenziamento della mobilità dolce grazie allo sviluppo e alla riqualificazione della navigazione delle vie interne e al finanziamento dei progetti per le piste ciclabili presentati dai Comuni lombardi.