In un Mondiale tutto deve funzionare alla perfezione. Per permettere ai vari Messi, Kakà e Sneijder di dare spettacolo sull’erba sudafricana l’organizzazione dev’essere impeccabile. A partire dai trasporti in pullman delle squadre. Mezzi che in questa edizione della Coppa del Mondo sono equipaggiati con pneumatici Continental. “La nostra azienda”, spiega Alexander Lührs, portavoce della divisione pneumatici per auto, “sta dando un grande contributo alla sicurezza dei migliori calciatori mondiali, dal momento che gli pneumatici sono il solo elemento di connessione tra il veicolo e la strada”.
Continental ha infatti fornito ai 32 autobus con cui vengono effettuati i trasferimenti delle nazionali pneumatici di nuova generazione, progettati per l’utilizzo in autostrada e anche per trasporti su strade statali, caratterizzati da un’eccellente manovrabilità, da una bassa resistenza al rotolamento e da un alto chilometraggio. Le doti di questi pneumatici in termini di sicurezza sono molto importanti dal momento che nel corso della Coppa del Mondo le squadre nazionali effettueranno molti trasferimenti sui loro autobus.
“La nostra intenzione, poi”, dice Udo Brandes, portavoce della divisione pneumatici per veicoli commerciali, “è di utilizzare questo evento per dimostrare ai nostri ospiti i grandi vantaggi che possono essere ottenuti con l’uso dei nostri pneumatici”.
Tra l’altro Continental è un marchio molto conosciuto in Sudafrica, visto che con una quota di mercato del 20 per cento, è leader negli pneumatici per auto. In Sudafrica Continental dispone di un impianto di produzione a Port Elizabeth che impiega 1.600 persone e produce circa 2,4 milioni di pneumatici per auto e 100mila pneumatici per autocarro all’anno. Gli pneumatici prodotti vengono commercializzati sia come primo equipaggiamento sia nel mercato della sostituzione. La richiesta di pneumatici nei Paesi che fanno parte dell’Africa Sub-Sahariana – tra i quali anche il Sudafrica, Paese organizzatore della Coppa del Mondo di calcio 2010 – è prevalentemente soddisfatta con pneumatici prodotti nello stabilimento di Port Elizabeth.