A Roma c’è un’automobile
che circola senza conducente

Oggi nelle vie di Roma c’è una macchina che si muove senza conducente. Non siamo a Cinecittà, non stanno girando una nuova puntata di Supercar, la celebre serie televisiva popolare negli Anni 80 interpretata da David Hasselhoff che aveva per protagonista Kitt, la macchina nera che era in grado di muoversi completamente da sola. Questa non è finzione, è realtà. Una realtà che si chiama BRAiVE, il prototipo di auto “intelligente” dotata di dispositivi che gli permettono di muoversi nel traffico senza il guidatore. Anche in un traffico caotico come quello della città di Roma. BRAiVE è il risultato di uno studio condotto da VisLab, il laboratorio dell’Università di Parma, diretto dal professor Alberto Broggi, che da più di un decennio si dedica allo studio di tecnologie e alla realizzazione di sistemi di visione artificiale per veicoli. Come quello che proprio oggi viene presentato e messo alla prova nella Capitale, alla presenza del sindaco Alemanno, nella sua ultima versione. Inizialmente il test si terrà nella zona Eur e successivamente nel traffico normale giornaliero della città.
L’innovazione è costituita dalla introduzione di un nuovo sistema denominato “Stop & go” che permette la gestione della guida del veicolo in colonna, in modo completamente automatico, e che agisce regolando la propria velocità tenendo conto di quella dell’auto che lo precede e della sua traiettoria. Una soluzione studiata proprio per le aree urbane che, oltre a una funzione anti-stress per il driver, dovrebbe realizzare una migliore gestione dei consumi dei veicoli, riducendo l’impatto con l’ambiente.
Il test romano costituisce, tra l‘altro, l’occasione per VisLab di promuovere la nuova sfida all’orizzonte: un programma di test di veicoli BRAiVE sulle strade di diversi continenti. Un’iniziativa che impegnerà il laboratorio di ricerca da luglio ad ottobre 2010. In bocca al lupo BRAiVE e “occhio al traffico”.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=l1IJBYqhQ5M[/youtube]