Gomme tagliate urtando marciapiedi o entrando in una buca? Con queste non succederà più…

Pneumatici danneggiati, o addirittura squarciati da “incontri ravvicinati” con i cordoli dei marciapiedi o con le buche lasciate sempre più numerose dagli amministratori pubblici sulle strade? Sono milioni gli automobilisti che hanno dovuto provare almeno una volta questa spiacevole e spesso costosissima esperienza. In loro soccorso ora arriva però la tecnologia. Per la precisione quella “targata” Aramid Sidewall e sviluppata da Nokian Tyres che rende le gomme più resistenti agli urti e ai tagli che altrimenti potrebbero danneggiarli. Il segreto è racchiuso nelle fibre sintetiche utilizzate per le parti laterali delle coperture molto più resistenti delle tradizionali agli urti e ai tagli. Una soluzione, disponibile anche per Suv, che allunga la durata delle coperture, ma che non deve assolutamente impedire un controllo dal gommista dopo aver urtato un marciapiede o preso una buca particolarmente profonda e, comunque, dopo aver notato segni particolari sugli pneumatici. La struttura dell’Aramid Sidewall, che utilizza fibre aramidiche (come lo è per esempio il kevlar, creato ormai oltre mezzo secolo fa) è stata  utilizzata per la prima volta sui modelli di pneumatici chiodati Nokian Hakkapeliitta 8 Suv. Per riconoscere gli pneumatici di questo tipo è stato aggiunto sul fianco delle gomme un nuovo logo Aramid.