Rc auto scelta online e cambi di compagnia, così cambiano le assicurazioni

L’agenzia è sempre il posto preferito ma, per scegliere la polizza assicurativa giusta, gli italiani cercano sempre più spesso informazioni su internet oppure attraverso il telefono. Nel 2014, un assicurato su tre ha infatti raccolto informazioni sul web (nel 2013 la percentuale era del 14 per cento) mentre il 43 per cento del campione si è rivolto alle imprese telefoniche (contro il 37 per cento del 2013). È quanto emerge dall’indagine 2015 condotta dall’Osservatorio Ania sulla “customersatisfaction” in collaborazione con l’istituto di ricerche demoscopiche Gfk e l’Università Bocconi.

Cresce nel complesso la percentuale di clienti che utilizzano internet e telefoniche in affiancamento al rapporto con l’agente (42 per cento nel 2014 contro il 32 per cento del 2013), che resta comunque il canale preferito dai consumatori: il 70 per cento del campione dichiara infatti di recarsi fisicamente in agenzia, soprattutto per le polizze diverse dalla Rc auto, come quelle Vita dove è più sentita l’esigenza di un vero e proprio consulente. I prodotti più acquistati sono le Rc auto (98 per cento del campione). L’indagine, svolta interpellando 3000 capifamiglia italiani, assicurati, di età compresa tra i 18 e i 74 anni, mette in mostra anche il frequente passaggio da una compagnia all’altra, soprattutto per quanto riguarda le Rc auto: nel 2014, infatti, più di un quarto degli assicurati (27 per cento) ha cambiato compagnia. Un fenomeno agevolato dal web: su internet, senza persone davanti, gli assicurati si sentono più liberi, indipendenti e inclini a cambiare compagnia.