Sempre più Tir viaggiano verso la Svizzera. Nel 2016 la rivoluzione di Alptransit?

È noto come la Svizzera abbia scommesso sul progetto Alptransit, il maxitunnel ferroviario per passare il Gottardo con tutti i camion caricati sui treni. I lavori proseguono, con l’obiettivo di bruciare i tempi e inaugurare il tunnel ferroviario più lungo del mondo, così come lo fu il vecchio traforo al tempo della sua ultimazione nel 1882, con un anno di anticipo, ossia nel 2016. Intanto, in attesa dei treni, il traffico merci su gomma che attraversa la Svizzera continua a crescere. Dal valico italo svizzero di Brogeda transitano ogni giorno 3.600 mezzi pesanti.

Un flusso che risulta in aumento, secondo quanto ha riferito al Corriere del Ticino il direttore delle dogane elvetiche Silvio Tognetti: da gennaio ad aprile 2014 sono transitati 428.392 Tir, con un aumento rispetto all’anno scorso di 3.603 unità (+8,4 per cento). Nello stesso periodo le pratiche (svizzere) di importazione sono cresciute del 14 per cento, di esportazione dell’8 per cento e di transito del 4 per cento. Dall’Italia alla Svizzera sono transitate merci per 4 miliardi di franchi, in senso opposto per 2,5 miliardi di franchi, per un valore complessivo quindi di circa 5 miliardi di euro.