In cima ai sogni a quattro ruote degli automobilisti ci sono suv e crossover. E le case costruttrici, che da questo segmento ottengono buoni risultati, si preparano a un 2014 pieno di novità. Fiat presenterà due novità assolute. Dagli Usa, ma costruita sulla piattaforma C-Wide della Giulietta, arriverà in Europa l’inedita Jeep Cherokee. Competerà con il nuovo Nissan Qashqai (al debutto come seconda generazione, completamente rivisto rispetto all’attuale), ma anche con Ford Kuga, Volkswagen Tiguan e Toyota Rav4. Il 2014 sarà anche l’anno della 500X, il suv compatto derivato dalla 500L che verrà messo in vendita in autunno. Il modello, a 2 e 4 ruote motrici, sarà prodotto a Melfi sulla piattaforma Small-Wide del Gruppo a fianco di una nuova piccola Jeep.
Bmw e Mercedes si sfideranno nel mercato premium con importanti novità: la prima con il suv X3, l’inedito crossover X4 e l’X6. La Casa della Stella a Tre Punte conta sul debutto a inizio 2014 della GLA, seguita dalla versione GLA AMG. Ford commercializzerà a marzo il compatto Eco Sport, Made in India. Citroen presenterà a metà anno l’urban crossover C4 Cactus mentre Peugeot lancerà a inizio 2014 il restyling del 3008. Due caratterizzazioni “cross” saranno presentate da Opel e Volkswagen, la prima su base Adam e la seconda sulla Polo. Tutte nuove, invece, la Madza CX-3 e la Volvo XC90, entrambe in arrivo a fine anno. Per Porsche il 2014 sarà invece l’anno del nuovo suv Macan mentre in Casa Land Rover debutti a non finire, con la nuova generazione Freelander, le Range Rover ibride e la Range Rover Sport RS a fine anno, per sfidare prima del tempo la Maserati Levante, attesa per il 2015.