È di un morto e quattro feriti il bilancio dell’incidente che ha coinvolto un Tir e un treno nel Brindisino, all’altezza di Pozzo Faceto, sulla linea ferroviaria Bari-Lecce. “Da una prima ricostruzione”, si legge in una nota di Rfi, “risulta che un camion ha indebitamente attraversato il passaggio a livello sulla Strada Provinciale 7, violando il Codice della Strada (articolo 147), mentre le sbarre erano in chiusura rimanendo sulla sede ferroviaria. Inevitabile l’impatto con il treno Frecciargento 9351 (Roma – Lecce) che è uscito dai binari”.
“Sono in corso di acquisizione”, prosegue Rfi, “informazioni ufficiali circa feriti e contusi. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia sono immediatamente accorsi sul posto. Le Società del Gruppo FS, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, hanno già attivato le Commissioni d’inchiesta per stabilire la dinamica dei fatti”.
La vittima è il macchinista del treno, mentre si è salvato il conducente del Tir, un cittadino romeno, che è riuscito ad abbandonare in tempo il mezzo pesante. Due dei quattro feriti sono ricoverati all’ospedale di Ostuni e due in quello di Fasano. Come spiegano le Ferrovie dello Stato, la circolazione ferroviaria è interrotta dalle 13.40 e la linea Nord-Sud, quella dell’incidente, verrà ripristinata in un paio di giorni.