Incoraggiare spostamenti in città più verdi e sostenibili, impiegando diversi mezzi di trasporto: è questo l’obiettivo della nuova campagna lanciata martedì 3 luglio dalla Commissione Ue in 31 Paesi europei. “Vogliamo incoraggiare le persone”, ha detto il commissario Ue ai trasporti, Siim Kallas, “a modificare il modo in cui si muovono in città, per questo il nostro slogan è ‘Fai il giusto mix’. La campagna darà uno slancio alle attività locali, regionali e nazionali di sensibilizzazione”.
Un fondo di 500mila euro sarà impiegato per sostenere le azioni con l’impatto più significativo e con un effetto moltiplicatore, partendo dal livello locale e arrivando fino all’Ue. A concorrere per il finanziamento europeo (fino a 7mila euro), possono essere singoli individui ed enti commerciali e non (scuole, ong, amministrazioni pubbliche). Basta registrare la propria attività sul sito web http://www.dotherightmix.eu. La campagna Ue, che dura tre anni, include anche un premio alle città europee sulla base dei loro piani per la mobilità ed eventi nei Paesi Ue, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Croazia. L’iniziativa si lega alla Settimana europea della mobilità, che si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre e che prevede, come evento clou, la Giornata senz’auto.