I soldi sono pochi e gli italiani scelgono sempre di più i prodotti low cost. Un settore in crescita, come testimonia il quarto rapporto annuale di Assolowcost, l’associazione che riunisce le imprese “Low cost di qualità”. Il settore ha registrato un incremento del 7,43 per cento rispetto al 2010, per un valore totale che supera gli 82 miliardi di euro mentre per l’anno in corso si prevede una crescita tra il cinque e il sette per cento. I settori che crescono maggiormente sono: alimentari (16 per cento), assicurazioni (19 per cento), auto (15 per cento), servizi finanziari (7 per cento), outlet (27 per cento) e sanità (70 per cento). Tra le auto brilla la performance di Dacia, il marchio del Gruppo Renault, che interpreta nel migliore dei modi la filosofia low cost applicata alle quattro ruote.
Sono i risultati a confermarlo. Nel 2011, in un mercato auto in calo del 15 per cento rispetto al 2010, con 25.875 immatricolazioni Dacia ha visto i suoi volumi crescere del 15,3 per cento, conquistando una quota di mercato dell’1,5 per cento (+0,34 punti rispetto al 2010). Un risultato, spiega la casa costruttrice in una nota, che ha consentito a Dacia di confermare la sua presenza nella top 20 dei marchi più venduti.
A maggio 2012, il brand low cost del Gruppo Renault ha una quota di mercato dell’1,9 per cento, percentuale che riflette, in particolare, “il successo commerciale di Duster, il suv 4×4 robusto, abitabile, dalle reali capacità fuoristradistiche ed economicamente accessibile che, commercializzato in Italia a maggio 2010, si è classificato nel 2011 come il 2° suv più venduto in Italia, con oltre 19.600 unità. Contribuisce al risultato”, si legge sempre in una nota di Dacia, “anche l’ottima performance della berlina due volumi Sandero, cuore della gamma Dacia, e della sua versione Urban Suv Stepway. Nel 2012, la famiglia Dacia si amplia con l’arrivo di tre nuovi modelli, la monovolume cinque e sette posti Lodgy, commercializzata a maggio scorso, Dacia Dokker, un multispazio cinque posti per uso misto (privato e professionale), e Dacia Dokker Van, una furgonetta le cui qualità commerciali, al top del mercato, sedurranno artigiani e commercianti”.