Bambini di dieci anni in auto, manichini ad hoc per aumentare la sicurezza

I sistemi di sicurezza passiva in auto hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, ma la ricerca non si ferma e ora l’Nhtsa (National Highway Traffic Safety Administration), il colossale ente americano per la sicurezza delle strade, ha presentato un manichino per testare alla perfezione gli effetti degli impatti in auto su un bambino attorno ai 10 anni. Questa età viene considerata particolarmente critica, in quanto di solito i bambini hanno un’altezza e un peso che non sono più idonei ai cosiddetti seggiolini, ma neppure adatti alle cinture di sicurezza progettate per gli adulti (altezza, peso, forma del corpo e resistenza dell’apparato muscolo-scheletrico). 

Il “10-year-old child” è l’ultimo arrivato nella famiglia dei manichini dell’agenzia, che da anni studia anche gli effetti degli impatti su un manichino donna, per esempio, oltre che su quello di bimbi piccoli e neonati. Il progetto è di realizzare dei nuovi seggiolini per la fascia di età dagli 8 ai 12 anni. Il manichino potrà dare risultati in particolare sulle eventuali lesioni alla testa, alle ginocchia e al petto. La Nhtsa modificherà poi gli standard di sicurezza dei bambini.
“Il nostro nuovo manichino è un’ulteriore pedina per testare la conformità dei seggiolini”, ha spiegato David Strickland, ceo di Nhtsa. “Anche se iniziamo fino d’ora a raccogliere i frutti di questi nuovi test, Nhtsa sta già guardando avanti e ha in corso la ricerca per migliorare ulteriormente il manichino”.
L’agenzia raccomanda che tutti i bambini siano ben legati sul seggiolino fino a quando non sono grandi abbastanza grandi da essere “contenuti” in una cintura di sicurezza in modo corretto. Il problema maggiore avviene quando il bambino è a metà strada tra gli 8 e i 12 anni e un’altezza di circa 130 centimetri.

Credits: Nhtsa