Può la crisi del mercato dell’auto e la ricerca di motori meno inquinanti fare collaborare tedeschi e giapponesi? Evidentemente sì. Questa almeno è la scommessa di Bmw e Toyota, che hanno siglato un’intesa per collaborare nella ricerca a medio-lungo termine di tecnologie eco sostenibili. Le due case automobilistiche si sono accordate per lavorare insieme sulla ricerca nel campo delle batterie agli ioni di litio della prossima generazione. Le due aziende hanno inoltre concordato di identificare e discutere altri possibili progetti di collaborazione.
Toyota Motor Europe (Tme), la filiale Europea di Toyota Motor Company, e il Bmw Group hanno, inoltre, sottoscritto un contratto secondo il quale il Bmw Group fornirà motori diesel 1.6 l e 2.0 l alla Tme a partire dal 2014. Questi propulsori saranno adottati su alcuni modelli Toyota in vendita sul mercato europeo. Grazie a questo accordo, Toyota ha come obiettivo l’espansione, in Europa, della propria vendita di automobili eco sostenibili e di vetture diesel a basse emissioni di CO2.
Siglando l’accordo, Norbert Reithofer, presidente del Consiglio di Amministrazione di Bmw AG, ha dichiarato: “Toyota è il produttore leader di tecnologie ecosostenibili nel mercato di volume mentre il Bmw Group è il più innovativo e sostenibile costruttore di automobili del segmento premium. In questo modo abbiamo unito le nostre forze per poter sviluppare maggiormente le tecnologie ecosostenibili e per espandere la nostra leadership in termini di innovazione nei settori di competenza. La fornitura di motori diesel Fuel Efficient a Toyota rappresenta un altro passo avanti verso l’incremento delle vendite di motori e di sistemi di propulsione”.
Credits: Bmw Group