Auto, la crisi non ha gli occhi a mandorla: in Cina +20% di vendite in un mese

Sono cifre che in Italia non si vedono da decadi, probabilmente dagli anni Sessanta, quelli del “Boom” economico. Oggi il mercato dell’auto è abituato a convivere con crescite praticamente assenti e, ancora più spesso, con la recessione. Questo in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, ma non certo in Cina. La vendita di automobili nel Paese della Grande Muraglia è aumentata a settembre del 19,9 per cento rispetto al mese precedente, arrivando a 1,65 milioni di unità. Lo riferisce all’Ansa un comunicato dell’associazione dei produttori cinesi di automobili (China Association of Automobile Manufacturers, Caam). 

La produzione ha toccato 1,60 milioni di unità a settembre, in aumento del 15 per cento rispetto ad agosto. I dati di settembre portano la vendita di auto nei primi nove mesi dell’anno a 13,63 milioni di veicoli, in aumento del 3,62 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La produzione, invece, nello stesso periodo è salita del 2,75 per cento, arrivando a 13,46 milioni di unità. Sono 1,32 milioni le auto private vendute a settembre, in aumento del 20,5 per cento rispetto ad agosto e dell’8,8 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. La vendita dei veicoli passeggeri, invece, nei primi nove mesi dell’anno ha totalizzato 10,5 milioni di mezzi, in aumento del 6,4 per cento rispetto all’anno scorso.