Jaguar ha confermato che lancerà in edizione limitata (solo 250 esemplari) la concept car C-X75, un veicolo a trazione ibrida di serie. La C-X75 sarà il modello più avanzato del marchio britannico e offrirà prestazioni pari alle vetture di serie più veloci del mercato, mentre l’adozione di una tecnologia all’avanguardia offrirà consumi molto contenuti. Jaguar si aspetta molto da questa supercar ibrida, che ha un incredibile livello di emissioni di CO2 (meno di 99g/km) abbinato a prestazioni eccezionali, coma la velocità massima, che supera i 320 km/h.
“La gente si aspetta che Jaguar sia innovativa, e questo avviene quando Jaguar è al suo top”, ha commentato Adrian Hallmark, Jaguar brand director. “La C-X75 ha ricevuto un’incredibile accoglienza come concept car. Nessun altro veicolo come questo potrà meglio indicare la rinnovata fiducia e l’eccellenza nell’innovazione tecnologica”. Il progetto C-X75 sarà l’ultima espressione del design e della tecnica ingegneristica Jaguar. Questa supercar ibrida ad alte prestazioni rimarrà fedele alla prima concept car che ha fatto il suo debutto al Motor Show di Parigi del 2010, e avrà tutte le caratteristiche per essere omologata per l’uso in strada. “Siamo stati sempre ben determinati affinché la versione stradale della Jaguar C-X75 avesse la stessa forma della concept car”, ha detto Ian Callum, director of design di Jaguar. “Questa sarà la più bella e la più innovativa Jaguar mai prodotta. Anche nel mondo delle supercar, siamo in grado di produrre la più bella”. Con una mossa senza precedenti, la Jaguar C-X75 sarà sviluppata in collaborazione con la Williams F1 che fornirà il suo know-how ingegneristico in settori come l’aerodinamica, la fabbricazione in carbonio composito e le tecnologie ibride. Proprio il connubio tra la tecnologia di matrice sportiva e le vetture stradali è il segreto del successo della C-X75. Il telaio della supercar sarà realizzato in fibra di carbonio per creare una struttura incredibilmente leggera e al tempo stesso altamente resistente.
A favorire il passaggio dalla concept car al veicolo di produzione è stata la scelta del propulsore. Jaguar prosegue nello sviluppo dell’uso della tecnologia a micro turbine che è stata presentata nella concept C-X75. Tata, società madre di Jaguar, ha acquisito una partecipazione significativa nella Bladon Jets, e svilupperà questa avanzatissima tecnologia come un impegno a medio termine che rappresenterà una parte importante nelle Jaguar del futuro. Quando i motori elettrici (che avranno un’autonomia di oltre 50 chilometri) e quello a combustione della C-X75 saranno in funzione, la C-X75 sarà l’auto più veloce al mondo, con un tempo inferiore ai tre secondi per raggiungere i 100 km/h e una velocità massima di oltre i 320 km/. I prezzi? Da 700 a 900mila sterline a seconda del mercato locale e delle tasse.