“La gente si aspetta che Jaguar sia innovativa, e questo avviene quando Jaguar è al suo top”, ha commentato Adrian Hallmark, Jaguar brand director. “La C-X75 ha ricevuto un’incredibile accoglienza come concept car. Nessun altro veicolo come questo potrà meglio indicare la rinnovata fiducia e l’eccellenza nell’innovazione tecnologica”. Il progetto C-X75 sarà l’ultima espressione del design e della tecnica ingegneristica Jaguar. Questa supercar ibrida ad alte prestazioni rimarrà fedele alla prima concept car che ha fatto il suo debutto al Motor Show di Parigi del 2010, e avrà tutte le caratteristiche per essere omologata per l’uso in strada. “Siamo stati sempre ben determinati affinché la versione stradale della Jaguar C-X75 avesse la stessa forma della concept car”, ha detto Ian Callum, director of design di Jaguar. “Questa sarà la più bella e la più innovativa Jaguar mai prodotta. Anche nel mondo delle supercar, siamo in grado di produrre la più bella”. Con una mossa senza precedenti, la Jaguar C-X75 sarà sviluppata in collaborazione con la Williams F1 che fornirà il suo know-how ingegneristico in settori come l’aerodinamica, la fabbricazione in carbonio composito e le tecnologie ibride. Proprio il connubio tra la tecnologia di matrice sportiva e le vetture stradali è il segreto del successo della C-X75. Il telaio della supercar sarà realizzato in fibra di carbonio per creare una struttura incredibilmente leggera e al tempo stesso altamente resistente.
A favorire il passaggio dalla concept car al veicolo di produzione è stata la scelta del propulsore. Jaguar prosegue nello sviluppo dell’uso della tecnologia a micro turbine che è stata presentata nella concept C-X75. Tata, società madre di Jaguar, ha acquisito una partecipazione significativa nella Bladon Jets, e svilupperà questa avanzatissima tecnologia come un impegno a medio termine che rappresenterà una parte importante nelle Jaguar del futuro. Quando i motori elettrici (che avranno un’autonomia di oltre 50 chilometri) e quello a combustione della C-X75 saranno in funzione, la C-X75 sarà l’auto più veloce al mondo, con un tempo inferiore ai tre secondi per raggiungere i 100 km/h e una velocità massima di oltre i 320 km/. I prezzi? Da 700 a 900mila sterline a seconda del mercato locale e delle tasse.