Chi ha la possibilità di acquistare una Porsche di solito non è uno che cerca un’auto economica. Anzi. Eppure è sul discorso della grande autonomia che punta la casa di Stoccarda nel presentare la Panamera Diesel, ultima versione della Gran Turismo con potente motore a gasolio (250 CV) ma capace di consumi da utilitaria: 6,3 l/100 km. Se poi si aggiunge il capiente serbatoio di 80 litri dell’auto, ecco l’incredibile autonomia di oltre 1.200 km. Uno insomma potrebbe teoricamente fare il pieno a Milano e giungere fino a Reggio Calabria (1.252 km). Oppure, se si vuole fare un tragitto più internazionale, grazie a consumi di carburante diesel pari a soli 6,3 litri per 100 chilometri nel Nedc (Nuovo Ciclo di Guida Europeo), con pneumatici a basso coefficiente di attrito opzionali, ed emissioni di CO2 pari a 167 g/km, la prima Porsche Gran Turismo con motore diesel V6 può coprire il tragitto da Berlino a Bologna senza mai fermarsi per fare rifornimento. Con gli pneumatici di serie, i consumi pari a 6,5 l/100 km (CO2 172 g/km) si mantengono, comunque, a un livello molto basso. La nuova Panamera Diesel affronta senza difficoltà fasi di sorpasso e tratti montani. Grazie al silenzioso motore V6 da 3.0 l con 250 CV di potenza nominale tra 3.800 e 4.400 giri/min. Valori di potenza elevati sono garantiti dalla coppia massima di 550 Nm, disponibili in modo costante tra 1.750 e 2.750 giri/min. In combinazione con l’efficiente Tiptronic S a 8 rapporti, il motore turbodiesel V6 della nuova Gran Turismo accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiunge la velocità massima a 242 km/h. La Panamera Diesel è disponibile esclusivamente con trazione posteriore. Quanto costa? In Italia viene offerta a 82.049 euro (inclusa Iva) e verrà introdotta sul mercato a partire da agosto 2011.