È entrato in vigore domenica 10 dicembre il nuovo orario invernale di Trenitalia, valido fino al 9 giugno 2018 con “più Frecce negli orari estremi del mattino e della sera”. A Roma il primo Frecciarossa da Milano arriva alle 8:29, a Venezia la prima Freccia da Roma arriva alle 9:08 e l’ultima Freccia da Milano per Bologna e Firenze parte alle 20:50. Lo annuncia Trenitalia che in una nota illustra tutte le novità. Oltre al potenziamento delle Frecce si arricchisce il servizio invernale di FrecciaLink (treno più bus) che permetterà di raggiungere anche la Val Gardena e la Val di Fassa, oltre a Cormayeur, Madonna di Campiglio e Cortina. Un’opportunità in più per chi vuole raggiungere le località sciistiche. Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia serviti da FrecciaLink, a Cremona, Siena, Perugia, Potenza e Matera si aggiunge Catanzaro. In tutto sono 11 le Frecce in più e sette estensioni di percorso per altrettante Frecce già presenti in orario, che realizzano complessivamente 82 nuove fermate. Arrivano a 90 le Frecce giornaliere da e per Venezia e viene potenziata anche l’offerta legata a Torino (60 Frecce), con una nuova corsa al mattino presto da Milano a Torino e una da Torino a Venezia. Con l’orario invernale vengono inaugurati due nuovi collegamenti tra Firenze e Milano con fermata a Bologna, uno al mattino presto con partenza dal capoluogo toscano alle 6:00 e arrivo a Milano alle 7:45, l’altro la sera da Milano alle 20:50 e arrivo alle 22:43. In totale sono 111 le Frecce in arrivo e in partenza da Firenze. Con l’avvio del nuovo orario, spiega Trenitalia, a Bologna Centrale tutti i treni AV diretti e provenienti da Venezia e Padova arrivano ai binari posti nella stazione sotterranea e non più in superficie. Novità anche per i Frecciargento, con due nuove corse tra Roma e Reggio Calabria via Napoli Afragola che portano a quattro i collegamenti con tempi di viaggio inferiori alle 5 ore tra le due città. Tra Roma e Bolzano le corse salgono a dieci con la trasformazione in giornaliere di due corse del fine settimana. I collegamenti internazionali si arricchiscono di un Milano – Francoforte gestito in collaborazione con le svizzere SBB e le tedesche DB, effettuato, in andata e ritorno, con un ETR 610, utilizzato in Italia per i servizi Frecciargento.