Gomme invernali, è ora di montarle. Stando attenti alla marca ma anche al gommista…

È arrivata l’ora di prendere appuntamento dal gommista. Dal 15 novembre al 15 aprile, infatti, su molte strade e autostrade è obbligatorio circolare con pneumatici invernali o con catene a bordo. Chi opta per il cambio gomme deve tener presente che gli pneumatici invernali migliorano le prestazioni non solo in caso di neve ma in tutte le condizioni tipiche dell’inverno. Ma quale pneumatico scegliere? “Sembrano tutti uguali, perché neri e tondi, ma non è così”, spiega Assogomma. 

“Come per qualsiasi altro prodotto   esistono differenze economiche che corrispondono ad altrettante significative differenze prestazionali sia in termini di sicurezza sia di comfort, di consumo carburante, di tenuta, di arresto, di durata”. Cosa fare allora? Quando ci si trova al momento della scelta, secondo Assogomma  è meglio optare per “una marca premium, cioè da tutti conosciuta”, che offre “generalmente una superiorità prestazionale. E quando si tratta di prodotti come i pneumatici, che hanno un forte impatto sulla sicurezza, avere “qualcosa in più” significa poter evitare un incidente perché il nostro mezzo ha una migliore tenuta in curva e uno spazio di frenata ridotto”. Scelta la gomma giusta è necessario rivolgersi per il montaggio a dei professionisti e non, ammonisce Assogomma, a “soggetti che si improvvisano all’angolo di una strada con attrezzature ricondizionate, con precaria o assente manutenzione e controllo. Il consiglio di sempre è quello di rivolgersi a rivenditori specialisti, i gommisti, in grado di poter offrire non solo un servizio tecnico di eccellenza, ma anche di essere di aiuto all’automobilista consigliandolo nel migliore dei modi in funzione delle sue specifiche esigenze e della vettura a sua disposizione. Se il primo passo è quello di acquistare delle gomme di marche note, queste poi devono essere correttamente montate, equilibrate e/o controllate da personale qualificato, partendo dal “semplice” gonfiaggio che semplice non è: va effettuato seguendo precise procedure, utilizzando attrezzature idonee e periodicamente tarate in piena conformità alle prescrizioni del costruttore del veicolo”.