Dal Gottardo all’Italia, lavori in corso nel nostro Paese per intercettare le merci

“È una grande opportunità per l’Italia”. L’inaugurazione in Svizzera del tunnel del San Gottardo porterà dei benefici anche al nostro Paese. Ne è convinto il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, che ha parlato di opportunità soprattutto per i porti italiani, visto che ora molte merci arrivano nel Nord Europa anche se per farlo ci impiegano quattro giorni in più di navigazione. Intanto, martedì i responsabili delle ferrovie italiane, tedesche e svizzere hanno firmato un’intesa per il nuovo collegamento, dal 2017, Milano-Francoforte.

Per migliorare i collegamenti ferroviari con la Svizzera sono 16 i cantieri aperti e nel 2020, a conclusione di tutti i lavori, ogni giorno viaggeranno 390 treni contro i 290 di oggi. Ma, ha ricordato il ministro, in Italia ci saranno opere che verranno completate prima, come la Arcisate-Stabio, che permette di collegare Varese con la Svizzera e che sarà in funzione a fine 2017, mentre al valico di Chiasso i lavori per i treni merci saranno finiti fra due anni e quelli per il potenziamento tecnologico fra tre. E poi c’è il Brennero, che una volta terminato, nel 2025, sarà il tunnel più lungo del mondo, con un transito di 400 treni contro i 290 attuali. “Per il Governo Renzi”, ha detto Delrio, “il potenziamento del trasporto ferroviario delle merci, rispetto a quello su strada, è un obiettivo centrale: vuol dire sostenibilità ed efficienza. Stiamo investendo molto per la rete italiana e le connessioni con i quattro Corridoi europei, perché l’Italia può essere il porto a Sud dell’Europa. Vogliamo arrivare per il 2021 a raddoppiare i valori del 2015 della merce che viaggia su ferro in Italia e stiamo rafforzando i sistemi portuali. Il nostro Paese ha bisogno di una cura del ferro e una cura dell’acqua”. Proprio mercoledì a Genova Prà sono state inaugurate le prime cinque maxi gru che potranno scaricare i container da maxinavi. La nuova galleria del Gottardo è opera fondamentale del Corridoio europeo Ten-T Reno-Alpi tra Rotterdam e Genova: “Significa minori tempi di viaggio, più qualità, più sicurezza e più treni”, ha spiegato Delrio. “Stiamo lavorando sodo ai collegamenti ferroviari e in vista dell’apertura del tunnel Ceneri nel 2020, l’Italia è perfettamente allineata”.