Dalla Salerno-Reggio alle pedemontane: ecco tutte le opere ancora da finire

Con l’inaugurazione della Variante di Valico, aperta a trent’anni di distanza dai primi progetti, si accorcia la lista delle opere incompiute. Strade, autostrade e ferrovie che ancora esistono soltanto sulle carta, ma che presto potrebbero diventare realtà. In cima alla lista, la “grande incompiuta” italiana, l’autostrada Salerno-Reggio Calabria che, secondo le promesse del premier Matteo Renzi e del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, sarà inaugurata entro il 2016.
L’Anas assicura che l’unico cantiere ancora aperto, quello del Viadotto Italia, sarà finito entro il prossimo anno. Ma c’è ancora uno scoglio: resta da capire, spiega l’Ansa, il rebus di alcune tratte il cui tracciato non sarà modificato come da progetto ma sarà mantenuto il vecchio tracciato riammodernato con una manutenzione straordinaria, riducendo così tempi e costi. La proposta di limitarsi alla manutenzione straordinaria del vecchio tracciato è di Anas, ora si aspetta l’ok del Governo che presumibilmente arriverà nonostante le critiche di alcuni parlamentari calabresi dell’opposizione che parlano di “annunci truffa”.
A metà 2016, prima della Salerno-Reggio Calabria, dovrebbero essere inaugurate le superstrade Grosseto-Siena e Sassari-Olbia. In via di completamento anche la superstrada delle Serre in Calabria, e un’incompiuta del Nord, la SS32 Ticinese in Piemonte, mentre nel centro Italia si aspettano la Roma-Latina e la Orte-Civitavecchia. Ancora in attesa ci sono il M.O.S.E. (pronto secondo l’allegato infrastrutture a giugno 2017), la Pedemontana Veneta (fine 2019) e quella Lombarda (fine 2021), oltre all’autostrada Venezia-Trieste (fine 2017). Sul fronte ferroviario, sarà l’Alta Velocità/Alta Capacità a segnare la grande svolta. In attesa che il Frecciarossa 1000 porti Milano a 2 ore e 20 da Roma (bisogna avere l’ok dall’Agenzia Nazionale per la sicurezza Ferroviaria), nel 2016 dovrebbe essere ultimata la linea ad Av/Ac Treviglio-Brescia sull’asse Milano-Venezia. Mentre bisognerà aspettare almeno sette anni per vedere ultimata la Napoli-Bari. Entro la fine del 2020 dovrebbe essere pronta la linea ad alta velocità Genova-Milano che attraverserà il terzo Valico dei Giovi, tratto meridionale del corridoio ferroviario che porta ad Amsterdam. Sempre secondo i tempi previsti dall’allegato infrastrutture al DEF, la linea ferroviaria ad alta velocità che passerà dal Brennero verso Monaco sarà pronta per il 2025 e per la Torino-Lione bisogna aspettare il 2029.

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