Guidare di notte, c’è più luce con l’auto fluorescente e l’autostrada luminescente

131087_1_5La Nissan Leaf, l’auto 100 per cento elettrica più venduta al mondo, è anche la prima auto fluorescente. E non poteva che essere proprio la Nissan Leaf a inaugurare la Smart Highway, il tratto di autostrada olandese luminescente, il primo al mondo. Con la sua particolare verniciatura che la rende visibile anche al buio, la vettura giapponese a emissioni zero pone l’attenzione sul contributo dei veicoli elettrici all’utilizzo dell’energia solare in vari ambiti, come dare la visibilità ai mezzi nella guida notturna. Il progetto Smart Highway, invece, è firmato dal designer Daan Roosegaarde per aiutare gli automobilisti nel buio, risparmiando anche l’energia dell’illuminazione stradale.

L’innovazione principale sta nelle speciali strisce luminescenti applicate su un tratto di 600 metri dell’autostrada N329 che attraversa la città di Oss, in Olanda. Durante il giorno assorbono la luce e di notte si illuminano fino a otto ore. Così il paesaggio diventa fonte di luce e di informazioni, contribuendo ad aumentare visibilità e sicurezza.
Il rivestimento della Nissan Leaf, invece, è in grado di assorbire i raggi UV per poi illuminarsi quando cala il sole per otto/dieci ore. Non si tratta di una semplice vernice luminosa o di una pellicola, ma di una tecnologia esclusiva Nissan basata su una formula segreta che utilizza un metallo delle cosiddette terre rare, noto come alluminato di stronzio. Nissan ha potuto stimare che la famiglia europea media trascorre insieme, in auto, 230 ore l’anno, l’equivalente di 13.800 minuti (o 9,5 giorni). E poiché questi spostamenti prevedono principalmente distanze molto brevi, non sorprende che le famiglie intervistate si siano convinte dei vantaggi derivanti dal possedere un’auto elettrica.

Credits: Nissan