Gli esseri umani non potranno guidare le auto. Uomini e donne faranno i passeggeri, sono troppo pericolosi al volante e in futuro a loro potrebbe essere vietata la guida. È questo lo scenario disegnato da Elon Musk, il visionario fondatore di Tesla, la casa che produce auto elettriche dalle alte prestazioni. “Avremo auto senza guidatore in un lasso di tempo piuttosto breve”, ha assicurato Musk durante una conferenza organizzata dalla società high-tech Nvidia. Quello del pilota automatico in grado di sostituire in tutto gli esseri umani, ha aggiunto, “lo vedo come un problema ormai quasi risolto: sappiamo quello che dobbiamo fare e lo faremo nel giro di alcuni anni”.
Gli ostacoli non sono pochi: innanzitutto, secondo il fondatore di Tesla, le autorità vorranno testare il sistema almeno per qualche anno prima di approvarlo. E per farlo, pretenderanno che sia dimostrata la maggiore affidabilità dei veicoli senza pilota rispetto a quelli tradizionali. Ma se così sarà, è la conclusione di Musk, “i legislatori potrebbero dover dichiarare fuori legge le auto con guidatore perché troppo pericolose”. Una rivoluzione culturale, spiega un’agenzia Ansa, prima ancora che tecnologica. “Penso che diventerà la normalità, come salire su un ascensore”, ha detto Musk. Del resto, ha ricordato, un tempo sugli ascensori c’erano del personale addetto che poi è stato sostituito dai comandi elettrici. Esattamente quello che, a detta di Musk, “accadrà con le automobili”. Tesla in questo processo partirebbe avvantaggiata, visto che ha già messo in produzione un pilota automatico che aiuta il guidatore in autostrada, durante i parcheggi e persino nei tentativi di evitare incidenti. Resta da capire, commenta l’Ansa, come i produttori di automobili risolveranno i casi limite, come quelli evocati nella prima legge della robotica teorizzata da Asimov: “Un robot non può recare danno a un essere umano ne’ può lasciare che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano subisca un danno”. Cosa accadrebbe a una vettura senza pilota che si trovasse nella drammatica situazione di dover decidere se salvare il suo passeggero o investire dei pedoni?