Torna l’incubo dei sassi dal cavalcavia, ferito un camionista sull’autostrada A7

Tragedia sfiorata lunedì pomeriggio sull’autostrada A7 Milano-Genova. Alcuni teppisti hanno infatti lanciato dei sassi dal ponte ferroviario che sovrasta l’autostrada tra Zinasco e Pieve Albignola, in provincia di Pavia. Circa venti veicoli, tra auto e camion, sono stati presi di mira. Leggermente ferito un camionista. Ma poteva andare peggio, anche perché a quell’ora, erano le 17,30, l’autostrada è piuttosto trafficata.

Come spiega la Provincia Pavese (clicca qui), “un sanpietrino, forse recuperato proprio dalla massicciata della ferrovia, ha sfondato il parabrezza di un’Audi Q3. Solo per miracolo il conducente è rimasto illeso: dopo l’impatto, è riuscito ad accostare e a chiamare i soccorsi. Danneggiati anche tre camion. In un caso, la pietra ha sfondato il vetro davanti ed è uscita, a quanto pare, da un finestrino. Il camionista è rimasto lievemente ferito”. La polizia è già al lavoro per cercare di rintracciare i responsabili.
Nel 1996, proprio a causa di una pietra lanciata da un cavalcavia a Tortona sull’autostrada Torino-Piacenza, una donna di 31 anni, Maria Letizia Berdini, perse la vita. In quel caso, il sasso sfondò il parabrezza colpendola alla testa.