Scendono le emissioni di Co2 delle nuove autovetture in Europa e l’Italia è uno dei mercati migliori sotto questo punto di vista. Il marchio più virtuoso è Renault. Secondo uno studio elaborato dall’analista specializzato nel settore automotive Jato Dynamics, nel 2014 in Europa il tasso medio di Co2 emesso dalle nuove autovetture è sceso a 123,3 g/Km, 3,5 g/Km in meno rispetto al 2013. Tra i cinque principali mercati dell’auto, l’Italia, con una media di 117 g/Km, è seconda soltanto alla Francia (113,9 g/Km).
Seguono la Spagna (118,7 g/Km), la Gran Bretagna (124,6 g/Km) e la Germania (131,9 g/Km). Tra i primi venti brand presenti in Europa, per il secondo anno consecutivo Jato Dynamics assegna a Renault il titolo di più ‘virtuoso’ in termini di emissioni delle proprie vetture, con una media di 108,4 g/Km, in calo rispetto ai 110,1 g/Km registrati nel 2013. Due francesi anche al secondo e al terzo posto, rispettivamente Peugeot (109,4 g/Km) e Citroen (111,4 g/Km). Il marchio Fiat invece viene collocato al settimo posto, con emissioni medie di Co2 delle proprie vetture nel 2014 di 117,3 g/Km, valore comunque in calo rispetto al dato 2013 (118,1 g/Km, -0,8). Il quinto posto, occupato da Fiat nel 2013, è di Nissan che, con una Co2 media di 113,8 g/Km, è il brand che ha segnato in un anno il più alto tasso di miglioramento di emissioni (-15,4 g/Km). Tra i modelli di automobili invece, il segmento più virtuoso si è rivelato quello dei Suv, segnando una riduzione di 6,4 g/Km, per una media di 152,1 g/Km.