Fare il pieno in autostrada conviene. Lo afferma Autostrade per l’Italia che in comunicato spiega che i prezzi self service di benzina e gasolio praticati sulla propria rete sono più bassi rispetto a quelli medi riportati da youpetrol.it, sito patrocinato da Nomisma Energia, riferiti alle pompe di benzina nelle città e sulle strade extraurbane. Secondo i dati citati da Autostrade per l’Italia, il risparmio può arrivare fino a 20 centesimi al litro per la benzina e a 10 per il gasolio.
“In base alle ultime rilevazioni disponibili, in circa 120 impianti sugli oltre 200 attivi sulla rete di Autostrade per l’Italia”, si legge nel comunicato, “il costo medio di un litro di benzina e gasolio è inferiore a quello pubblicato da youpetrol.it: nelle ultime due settimane il prezzo medio della benzina in autostrada è stato pari a 1,635 euro – contro 1,669 euro nelle città e sulle strade extraurbane – con un risparmio medio di 3,4 centesimi al litro, che sale a oltre 20 centesimi al litro nelle aree di servizio più convenienti”.
Anche per quanto riguarda il gasolio, il confronto è “vantaggioso”, spiega Autostrade per l’Italia. “Nello stesso periodo”, afferma il comunicato, “a fronte di un prezzo medio in città e sulle strade extraurbane di 1,566 euro al litro, sulla rete di Autostrade per l’Italia si è registrato un costo di 1,540 euro al litro con un risparmio medio di 2,6 centesimi al litro, che sale a oltre 10 centesimi al litro nei distributori più convenienti”.