Si conferma nel mese di novembre il trend positivo del mercato dell’usato, in progressiva crescita ormai dallo scorso luglio. A novembre i passaggi di proprietà delle autovetture depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno registrato un incremento del 5,9 per cento rispetto allo stesso mese del 2013, mentre la variazione mensile per i motocicli, sempre al netto delle minivolture, è risultata in crescita del 4,4 per cento.
Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 200 usate nel mese di novembre (i passaggi di proprietà in valore assoluto sono stati pari al doppio delle prime iscrizioni) e 184 nei primi undici mesi. Complessivamente da gennaio a novembre 2014 i passaggi di proprietà al netto delle minivolture sono aumentati dell’1,5 per cento per le autovetture e del 2,5 per cento per i motocicli. I dati sono pubblicati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del Pra. Ancora segno meno, al contrario, per quanto riguarda le radiazioni di autovetture, che nel mese di novembre evidenziano un calo del 6,5 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Più accentuato il decremento delle radiazioni di motocicli, con una variazione mensile negativa del 17,1 per cento.
Per ogni 100 autovetture di nuova immatricolazione nel mese di novembre ne sono state radiate 87, che salgono a 91 se si considera l’intero periodo da gennaio a novembre 2014. Nei primi undici mesi del 2014 è stata rilevata una diminuzione complessiva delle radiazioni dell’11,6 per cento per le autovetture e del 15 per cento per i motocicli.