Come faccio ad accorgermi se il mio Telepass non funziona più? Ok arrivo alla sbarra e questa non si alza, ma c’è un metodo diciamo meno pericoloso visto che nonostante la velocità moderata si rischierebbe di abbattere la sbarra. Il sistema “taglia code” della Società Autostrade è infatti dotato di un apparecchio di segnalazioni acustiche, prodotte da un avvisatore in grado di emettere un suono continuo o intermittente, con tono grave o acuto, per permettere ai clienti di sapere immediatamente se il proprio Telepass funziona regolarmente.
In una nota, la Società Autostrade descrive tutti i suoni dell’apparecchio. Il tono acuto si sente quando c’è stato un completamento positivo del transito, mentre un tono grave identifica un’anomalia. “Si consiglia”, spiega la Società Autostrade, “di verificare l’elenco viaggi sul sito per conferma dall’avvenuta registrazione e/o in caso di ulteriore “tono grave” in un successivo transito di rivolgersi ad un Punto Blu per verificare il corretto funzionamento del Telepass”. Se sentite tre toni acuti vuol dire che la batteria dell’apparato è prossima all’esaurimento, pertanto è necessario rivolgersi quanto prima a un Punto Blu per la sostituzione del Telepass.
Nel caso in cui, in una porta Telepass, la sbarra non dovesse alzarsi, per una qualsiasi disfunzione, sarà sufficiente chiedere assistenza, premendo l’apposito pulsante. Grazie alla rilevazione fotografica della targa sarà possibile ripartire immediatamente. “In nessun caso”, spiega la Società Autostrade, “è possibile fare manovre di retromarcia, scendere dal veicolo o lasciare il veicolo per raggiungere a piedi il personale di esazione. Tale comportamento, infatti, risulterebbe pericoloso per la propria e altrui incolumità, oltre ad essere vietato dall’art. 175, comma 6, del Codice della Strada”.
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