Altro che auto in crisi, vendite in crescita del 44 per cento rispetto a 10 anni fa

C’è chi dice no. Il mercato dell’auto non è in crisi. È vero, l’Europa soffre ma ci sono zone nel resto del mondo in cui le quattro ruote godono di ottima salute. “Chi vede un ridimensionamento del vettore auto si sbaglia. Mai come oggi infatti l’automobile è diffusa nel mondo con 83,5 milioni di pezzi (tra autoveicoli e veicoli commerciali) venduti nel 2013: il 44 per cento in più rispetto a 10 anni fa”, ha spiegato Gabriele Maramieri, direttore generale di Quintegia all’Automotive Dealer Day, l’evento B2B leader in Europa per il settore della distribuzione automobilistica. “Se è vero che nei mercati maturi come quello europeo l’auto rallenta – con una perdita nell’ultimo decennio del 3,9 per cento – allo stesso tempo si assiste a un boom delle Case nei Paesi emergenti”, ha spiegato.

Per il direttore generale della società italiana che studia le dinamiche della distribuzione auto, “Cina (+440 per cento), Brasile (+169 per cento) e Russia (+125 per cento) hanno cambiato la geografia del mercato ma ciò non significa che da noi l’auto ha perso di importanza. È vero il contrario: in Italia come in Europa – dove la crisi ha morso più che in altre aree – si assiste oggi a un impulso nuovo, dettato dalla tecnologia e dalla mobilità condivisa. Oggi l’auto è un insieme di valori e servizi un tempo inimmaginabili e su queste leve deve puntare il settore: dal car sharing ‘low cost’ per i giovani all”auto crossmediale'”. La classifica del mercato mondiale dell’auto vede al primo posto la Cina, con 21,9 milioni di immatricolazioni nel 2013, seguita da Usa (15,6 milioni), Giappone (5,3 milioni), Brasile, Germania, India, Russia e Regno Unito. L’Italia è dodicesima, con una perdita netta del 42,5 per cento del mercato. Nel rapporto auto/abitanti, invece, primeggiano gli Stati Uniti, con 791 veicoli ogni 1000 abitanti (fonte OICA, 2012); seguono Canada con 624, Ue con 563 e Russia circa 300. Staccati Cina, Africa e India rispettivamente con 79, 42 e 18 veicoli ogni 1000 abitanti. L’Italia conta 690 auto (e veicoli commerciali) ogni 1000 abitanti, dato ben superiore alla media mondiale (170) e a quella europea (563).