Gomme chiodate a “chiamata”: ecco il prototipo della finlandese Nokian Tyres

I finlandesi sono abituati alle strade ghiacciate e così non poteva che arrivare dalla Nokian Tyres, società “sorella” della Nokia che produce telefonini, il prototipo della gomma chiodata – non chiodata, la prima al mondo. La presentazione è arrivata nel corso dell’ottantesimo compleanno del primo pneumatico invernale. I vantaggi delle gomme chiodate sul ghiaccio sono molteplici, ma è evidente che non si possono utilizzare su strade pulite.

Ma ora le cose cambiano grazie all’idea di Nokian Tyres, che produce in Finlandia e in Russia con un fatturato di 1,5 miliardi di euro, dati che valgono il 18° posto in un ranking mondiale guidato nell’ordine da Bridgestone, Michelin, Goodyear, Continental e Pirelli. Ma cosa faranno le Nokian del futuro? Semplice, basterà schiacciare un pulsante per far uscire i chiodi dal battistrada oppure per ritirarli. Una soluzione ingegnosa che potrebbe rivoluzionare il mondo degli pneumatici invernali. E pensare che chiodi e gomme non sono mai andati tanto d’accordo nella loro storia. Gli pneumatici chiodati sono stati introdotti negli anni Sessanta in Italia (pur inventati dalla Continental nel 1905). Attualmente per i primi 400-500 chilometri si devono utilizzare senza violente accelerazioni, sterzate e frenate. Così i chiodi potranno adempiere al loro incarico per tutta la durata della vita del pneumatico. I chiodi non possono essere aggiunti in seguito o quando qualcuno di questi dovesse perdersi. I fori per il chiodi vengono fatti durante la vulcanizzazione direttamente nello stampo. I fori per gli pneumatici industriali vengono invece fatti dopo la produzione.