Prezzo del Gpl alle stelle, questa volta il caro carburante risparmia verde e diesel

Questa volta il caro carburanti investe, pesantemente, il Gpl. Dicembre, dopo un mese e mezzo di rialzi, sembra essere iniziato sotto il segno della calma per benzina e gasolio (lunedì 2 dicembre i prezzi sono scesi), mentre il Gpl ha fatto registrare un clamoroso aumento. Con Eni che ha ritoccato i prezzi due volte (+4 centesimi al litro tra sabato e martedì) e le altre compagnie che hanno risposto al rialzo ritoccando i listini. Staffetta Quotidiana ha registrato, mercoledì mattina, dei ritocchi negli impianti Esso e dei “maxi rialzi anche di undici centesimi al litro in alcuni impianti IP e Shell, con prezzi che sfiorano quota 1 euro/litro”.

Il principale fornitore del Gpl – spiega Staffetta Quotidiana – che viene importato in Italia è la compagnia algerina Sonatrach, che stabilisce i prezzi una volta al mese. A dicembre il prezzo del propano è salito, rispetto a novembre, del 29 per cento (+230 dollari a 1030 dollari la tonnellata) e quello del butano del 27 per cento (+235 $ a 1120 $/t).
Ferme invece le medie ponderate nazionali tra le diverse compagnie in modalità servito di benzina e diesel: la verde è a 1,810 euro al litro, il gasolio a 1,742 euro al litro. Info: www.staffettaonline.com.