Sono 100mila i veicoli elettrici a zero emissioni venduti dall’alleanza Renault-Nissan. Mezzi che, come spiegano le case costruttrici in una nota, hanno percorso circa 841 milioni di chilometri a “zero emissioni”, ovvero più di 20.000 volte il giro della Terra. In questo modo sono stati risparmiati 53 milioni di litri di petrolio, evitando di immettere in atmosfera circa 124 milioni di chilogrammi di CO2. “È cominciata l’era dell’auto elettrica di massa”, ha dichiarato Carlos Ghosn, presidente-direttore generale dell’alleanza Renault-Nissan. “Prevediamo un costante aumento della domanda, in parallelo allo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, e riconfermiamo il nostro impegno a lungo termine in favore della tecnologia a zero emissioni”.
“L’Alleanza Renault-Nissan”, si legge in una nota, “ha venduto più veicoli elettrici di tutte le altre grandi case automobilistiche messe insieme”. Una storia cominciata con una Nissan Leaf, acquistata nel dicembre del 2010, al momento del lancio, da Olivier Chalouhi, un ingegnere della Silicon Valley, in California. La centomillesima auto, invece, è stata consegnata all’inizio del mese a Allison Howard, che frequenta un master alla Kennesaw University di Atlanta, in Georgia (Stati Uniti) e che utilizza la sua nuova Leaf per andare a lezione.
“Il prezzo di Leaf era davvero interessante”, ha spiegato Allison Howard. “Alla portata di una studentessa come me. Guidarla è un piacere, è fantastica, la adoro. Con la tecnologia Bluetooth integrata si può telefonare in vivavoce. Posso collegare il mio iPhone e ascoltare la musica. In più, visto che è un’auto elettrica, non spendo soldi per la benzina… e anche questo è ottimo per chi studia come me”.
Credits: Renault