Carburanti del futuro, Audi produce e-gas. Inaugurato lo stabilimento di Werlte

Nei giorni scorsi Audi ha inaugurato l’impianto di e-gas di Werlte, diventando quindi il primo produttore di automobili a sviluppare una catena di fonti di energia sostenibili. Tali fonti energetiche derivano da corrente “verde”, acqua e anidride carbonica. I prodotti finali sono idrogeno e metano sintetico: l’Audi e-gas. “Audi compie un grande passo verso la mobilità del futuro”, ha dichiarato Heinz Hollerweger, responsabile sviluppo vettura complessiva Audi AG, durante il discorso d’inaugurazione. “Audi è l’unico produttore al mondo a offrire una tecnologia così innovativa. Lo studio dei carburanti sintetici ecologici è il cuore della nostra strategia efuels”.

Reiner Mangold, direttore dello sviluppo prodotti sostenibili Audi AG, ha aggiunto: “L’impianto Power-to-gas che abbiamo realizzato a Werlte potrà diventare un progetto pilota della cosiddetta ‘rivoluzione energetica’ tedesca, ben oltre i confini della nostra azienda”. Il funzionamento dell’impianto di e-gas, spiega Audi in un comunicato, è suddiviso in due fasi di processo: l’elettrolisi e la metanazione. Durante la prima fase, l’impianto utilizza corrente “verde” in eccedenza per scomporre l’acqua in ossigeno e idrogeno per mezzo di tre elettrolizzatori. L’idrogeno potrebbe essere utilizzato come carburante sui veicoli futuri a celle a combustibile, ma attualmente manca un’infrastruttura sufficientemente estesa; e per questo motivo che viene subito eseguita la seconda fase: la metanazione. La reazione dell’idrogeno con il CO₂ determina la formazione di metano sintetico, l’Audi e-gas. E quasi identico al gas naturale fossile e viene distribuito alle stazioni di rifornimento di CNG attraverso un’infrastruttura già esistente: la rete tedesca per il gas naturale. La fornitura dell’Audi e-gas comincerà nell’autunno del 2013.

Credits: Audi