Carburanti del futuro, Audi produce e-gas. Inaugurato lo stabilimento di Werlte

Nei giorni scorsi Audi ha inaugurato l’impianto di e-gas di Werlte, diventando quindi il primo produttore di automobili a sviluppare una catena di fonti di energia sostenibili. Tali fonti energetiche derivano da corrente “verde”, acqua e anidride carbonica. I prodotti finali sono idrogeno e metano sintetico: l’Audi e-gas. “Audi compie un grande passo verso la mobilità del futuro”, ha dichiarato Heinz Hollerweger, responsabile sviluppo vettura complessiva Audi AG, durante il discorso d’inaugurazione. “Audi è l’unico produttore al mondo a offrire una tecnologia così innovativa. Lo studio dei carburanti sintetici ecologici è il cuore della nostra strategia efuels”.

Reiner Mangold, direttore dello sviluppo prodotti sostenibili Audi AG, ha aggiunto: “L’impianto Power-to-gas che abbiamo realizzato a Werlte potrà diventare un progetto pilota della cosiddetta ‘rivoluzione energetica’ tedesca, ben oltre i confini della nostra azienda”. Il funzionamento dell’impianto di e-gas, spiega Audi in un comunicato, è suddiviso in due fasi di processo: l’elettrolisi e la metanazione. Durante la prima fase, l’impianto utilizza corrente “verde” in eccedenza per scomporre l’acqua in ossigeno e idrogeno per mezzo di tre elettrolizzatori. L’idrogeno potrebbe essere utilizzato come carburante sui veicoli futuri a celle a combustibile, ma attualmente manca un’infrastruttura sufficientemente estesa; e per questo motivo che viene subito eseguita la seconda fase: la metanazione. La reazione dell’idrogeno con il CO₂ determina la formazione di metano sintetico, l’Audi e-gas. E quasi identico al gas naturale fossile e viene distribuito alle stazioni di rifornimento di CNG attraverso un’infrastruttura già esistente: la rete tedesca per il gas naturale. La fornitura dell’Audi e-gas comincerà nell’autunno del 2013.

Credits: Audi

Una risposta a “Carburanti del futuro, Audi produce e-gas. Inaugurato lo stabilimento di Werlte

  1. Credo che per il nostro Paese questo dell’Audi di produrre il metano sintetico in modo ecosostenibile, sia un invidiabile esempio da tenere in debita considerazione ed eventualmente anche cercare di copiare per attenuare la nostra dipendenza diversificando le nostre fonti d’approvvigionamento energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *