Riaperta la statale Lecco-Sondrio. Sono previste solo alcune chiusure notturne

Buone notizie per chi percorre la statale che collega Lecco e Sondrio. È stata infatti riaperta al transito a doppio senso di circolazione la canna sud della galleria “Monte Piazzo”, in provincia di Lecco, lungo la strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga”. Lo ha comunicato l’Anas che in una nota. La riapertura è avvenuta nel “pieno rispetto di quanto annunciato dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, lo scorso 9 giugno, in occasione di un sopralluogo nel tunnel”, spiega l’Anas. 

“Con la sua presenza in cantiere domenica 9 giugno”, ha commentato l’amministratore unico dell’Anas, Pietro Ciucci, “il ministro Lupi ha testimoniato l’attenzione che l’intero Ministero ha riservato all’intervento strategico e complesso di rifacimento delle strutture portanti della galleria ‘Monte Piazzo’ in canna sud, che l’Anas e l’impresa appaltatrice hanno completato in meno di 35 giorni, a partire dalla chiusura della SS36”. La viabilità era stata interrotta lo scorso 10 maggio quando i monitoraggi e i controlli tecnici programmati dall’Anas avevano evidenziato alcune anomalie e un successivo incremento delle spinte gravanti sul rivestimento della galleria.
Per il completamento degli impianti tecnologici e per alcuni lavori di rifinitura l’Anas ha previsto, da lunedì 17 giugno alcune chiusure notturne (dalle 22 alle 6) della statale 36, secondo il seguente calendario: da lunedì 17 giugno fino a venerdì 20 giugno; da lunedì 24 giugno fino a giovedì 27 giugno.
I lavori lungo un tratto di circa 620 metri proseguiranno nella canna nord fino al giugno del 2014 della galleria “Monte Piazzo”, con le medesime modalità d’intervento utilizzate nella canna sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *