Aggiungere chilometri, moltiplicare il comfort, dividere i consumi di carburante e sottrarre l’inquinamento. È questa la straordinaria operazione riuscita ai ricercatori Pirelli che con la nuova linea di pneumatici H:01 hanno ottenuto un sensibile risparmio di carburante (e dunque una diminuzione delle emissioni di CO) grazie alla bassa resistenza al rotolamento che si abbina inoltre a una migliore tenuta di strada e a una minore rumorosità. Una linea di cui fanno parte i modelli FH:01, per equipaggiare gli assi sterzanti,e TH:01 per gli assi motore. In entrambi i casi si tratta di prodotti studiati per il trasporto a lungo raggio in autostrada o comunque su strade di grande comunicazione, e caratterizzati da una bassa resistenza al rotolamento. Che, tradotto in termini pratici, significa meno dispendio di carburante e maggiore durata delle gomme, dato che l’usura del battistrada è molto contenuta. Ma i vantaggi non finiscono qui: al basso costo di esercizio, la linea H:01 aggiunge standard di sicurezza elevati eu n ottimo comfort acustico. Tutto grazie all’innovativa struttura degli pneumatici, che garantisce anche un’elevata ricostruibilità, e alle nuove mescole arricchite di nanocomponenti. Qualche esempio? Rispetto alle linee precedenti, i modelli della linea H:01 migliorano la resa chilometrica fino al 15 per cento, mentre per quanto riguarda la resistenza al rotolamento il miglioramento arriva al30 per cento (nel caso di TH:01). Ma non basta ancora: diminuisce la rumorosità di marcia (fino al 30 per cento per TH:01), e la tenuta di strada è addirittura migliore di un buon 10 per cento, sia in condizioni di asciutto sia sul bagnato. Anche in caso di pioggia, dunque, sono confermati i già elevati standard Pirelli relativi a spazi di frenata, aderenza e trattività fondamentali ai fini della sicurezza. Risultati straordinari che è stato possibile raggiungere grazie all’impiego di soluzioni innovative e alla tecnologia più avanzata, come testimoniano la struttura SATTTM di ultima generazione e i nuovi battistrada maggiorati, progettati per garantire uniformità di usura, aderenza, silenziosità ed economia d’esercizio. Naturalmente senza rinunciare alla sicurezza: la nuova geometria “a onde” degli incavi del FH:01 assicura precisione di guida, mentre il disegno battistrada direzionale di TH:01 consente una migliore aderenza alle superfici asciutte e bagnate. Non per niente fra gli impieghi ottimali di questi pneumatici c’è anche quello sui bus. E se fondamentale al raggiungimento di questi risultati è il contributo fornito dalla nuova formulazione delle mescole battistrada, arricchite da un alto contenuto di silice e nanocomponenti, al resto ci pensano le soluzioni adottate per il profilo, la lamellatura e la forma dei tasselli.