La cifra che gli italiani spendono per riparare l’auto ha superato, per la prima volta nella storia, quella dell’acquisto. Nel 2012 abbiamo sborsato, per manutenzioni e riparazioni della macchina, 26,919 miliardi di euro mentre per comperare auto nuove sono stati spesi 26,515 miliardi. Nonostante il sorpasso, nel 2012 la spesa per manutenzione e riparazione è calata, con una contrazione del 10,5 per cento rispetto al 2011. Per l’Osservatorio Autopromotec, che ha diffuso i dati, si tratta di “un effetto della crisi economica che sta determinando riduzioni anche di spese assolutamente necessarie come quelle per la manutenzione e le riparazioni delle macchine”. La frenata delle vendite di auto nuove, dovuta al rallentamento nella sostituzione del parco circolante in atto negli ultimi anni, avrebbe infatti dovuto avere un effetto di segno contrario, poiché il mantenere in esercizio auto datate comporta un maggior ricorso alla manutenzione. “Se questa tendenza negativa dovesse continuare le conseguenze per la sicurezza della circolazione potrebbero essere molto serie”, avverte Autopromotec, che sottolinea anche l’impatto negativo per l’ambiente: “Le auto che non ricorrono regolarmente a interventi di officina con il tempo diventano sempre più inquinanti”.