Molti pensano che l’auto sia una specie di cassaforte nascosta. Lì dentro si può nascondere di tutto, soprattutto gli oggetti più scottanti. Ma attenti alle scenate di gelosia. Come dimostra un’indagine realizzata dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, un italiano su quattro (il 24 per cento) collegherebbe immediatamente l’oggetto trovato in macchina a una scappatella del partner, non prendendo in considerazione neanche per un secondo di concedere il beneficio del dubbio al malcapitato. Sono le donne a confermarsi le più gelose e diffidenti: il 32 per cento ammette di fare una scenata, mentre gli uomini si dimostrano più pacati visto che solo il 17 per cento ammette di andare in escandescenze.
“Ma la reazione più diffusa”, spiega la compagnia di assicurazione online in una nota, “non è la scenata di gelosia: il 28 per cento del campione reagisce con nonchalance fingendo che tutto vada bene, mentre il 20 per cento confessa di essere sospettoso e di scandagliare immediatamente la macchina del partner alla ricerca di prove scottanti (spesso non trovando nulla). Sul versante opposto il 18 per cento degli intervistati ammette di non accorgersi di nulla. Mentre il comportamento, forse più bizzarro, è quello attuato dal 10 per cento degli italiani che dichiarano di buttare l’oggetto galeotto cercando di dimenticare l’accaduto”.
L’indagine dimostra anche che per molti italiani l’auto è un luogo “assolutamente inespugnabile e sicuro dove poter custodire i propri oggetti cari: quasi un italiano su 6 (15 per cento), infatti, confessa di tenere oggetti nascosti nella propria auto e tra questi il 6 per cento trova che la propria macchina sia il nascondiglio ideale per le cose personali che si desidera tenere al riparo da occhi indiscreti, mentre per il 4 per cento del campione l’auto è il luogo più sicuro per antonomasia. Il 3 per cento sceglie di tenere nascosti in macchina i regali per il partner. Solo il 2 per cento, forse conoscendo l’istinto da segugio del partner, pensa che nascondere oggetti in auto sia una pessima idea e vi nasconde di tutto tranne i regali”.
L’indagine di Direct Line offre anche un interessante spaccato regionale: oggetti non meglio identificati nell’auto del partner scatenano maggiormente la gelosia di romani (35 per cento) e cagliaritani (25 per cento). Palermitani (30 per cento) e veronesi (28 per cento) ammettono di non accorgersi di nulla, mentre fingono di non accorgersene fiorentini (36 per cento) e bolognesi (32 per cento). Milanesi (28 per cento) e torinesi (23 per cento) sono coloro che più cercano oggetti nella macchina del partner rimanendo a bocca asciutta. I bresciani? Sono tra gli italiani che più gettano oggetti sconosciuti per dimenticare l’accaduto (13 per cento).